Ti trovi qui: Home » Aziende Expo » Ventura Spa

Ventura Spa

VENTURA Spa- appalto circa 30 milioni di euro

La Ventura Spa è un’azienda siciliana con sede legale a Furnari provincia di Messina e sede operativa a Pieve Emanuele, in provincia di Milano; è legata alle Compagnia delle Opere ed è nata nel 1986 specializzata nel settore delle opere a verde, di arredo in aree pubbliche e private, di opere di ingegneria, naturalistica, mitigazione ambientale, idraulica agraria, costruzioni civili ed industriali, costruzioni e manutenzioni di strade, sottoservizi ed impianti tecnologici.

Un’informativa interdittiva della prefettura di Milano il 15 gennaio 2013 ha escluso l’azienda messinese dal sito espositivo di Expo 2015 per rischio infiltrazioni mafiose. Sono emerse le frequentazioni con le cosche di Barcellona Pozzo di Gotto per i rapporti segnalati da un collaboratore di giustizia soprattutto a carico di Sebastiano Ventura, 67 anni, fino al 2006 presidente del consiglio d’amministrazione e direttore tecnico della società.

I nomi degli altri due fratelli, Angelo- già condannato per “gestione di rifiuti non autorizzata”- e Giuseppe spuntano in altre indagini della Dda di Messina: Gotha, Gotha III e Vivaio.  Il  reato di cui sono accusati è turbativa d’asta; si sarebbero adoperati per manipolare una gara per favorire un presunto mafioso barcellonese, Salvatore detto “Sam” Di Salvo.  L’indagine ha spinto i giudici a ritirare temporaneamente il certificato antimafia. All’interno dell’operazione Gotha 3, che portò in carcere Rosario Cataffi, mente della mafia di Barcellona Pozzo di Gotto, alcune testimonianze hanno collegato la Ventura nel giro delle imprese legate ai boss e alla grande spartizione di appalti pubblici in tutto il messinese.

Per la stessa imputazione, “turbata liberà degli incanti”, Sebastiano Ventura è finito in un’altra inchiesta sul cartello di aziende che nel 2005 a Milano e provincia aveva messo le mani su 33 appalti di manutenzione di strade.
In base al protocollo di legalità firmato dagli enti locali, da Expo e dai vincitori dell’appalto, la prefettura avrebbe dovuto segnalare eventuali irregolarità entro 45 giorni d’appalto ma in questo caso l’interdittiva è arrivata dopo quasi sei mesi, esattamente 45 giorni dopo che il 30 novembre 2012 Fabrizio Gatti sulle pagine dell’Espresso denunciava la vicinanza della Ventura Spa alle cosche barcellonesi.

Per saperne di più: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2013/01/16/la-scalata-lombarda-della-societa-siciliana-in.html

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01/15/expo-2015-rapporti-con-cosa-nostra-sospesa-azienda-siciliana/469863/

http://www.altreconomia.it/site/fr_contenuto_detail.php?intId=3823

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/expo-le-mani-della-mafia/2195522

http://livesicilia.it/2013/01/26/la-storia-della-ventura-spa-lazienda-che-fa-infuriare-crocetta_251202/ 

Inserisci un commento