Ti trovi qui: Home » Varie » Laboratorio di Sociologia della Criminalità Organizzata: GUAPPI “DI CARTONE”

Laboratorio di Sociologia della Criminalità Organizzata: GUAPPI “DI CARTONE”

GUAPPI “DI CARTONE”. IL PERSONAGGIO DEL CAMORRISTA NELLA FINZIONE NARRATIVA: LETTERATURA, TEATRO, CINEMA E MUSICA

Nei mesi di febbraio e marzo il corso di Sociologia della Criminalità Organizzata offrirà un Laboratorio altamente innovativo sulla rappresentazione della figura del camorrista nella produzione letteraria e artistica. Un modo sperimentale per affrontare un tema importante e controverso negli studi sulle organizzazioni mafiose, che copre un ampio spazio di discussione: dalla superiore forza descrittiva dell’arte alla qualità degli stereotipi culturali fino all’esistenza in forme sempre nuove di una produzione artistica a vario titolo complice.
Una rassegna ragionata di punti di vista, che va dalla Napoli dell’Ottocento a Eduardo De Filippo, da Fabrizio De André alla canzone neomelodica a Roberto Saviano, e che valorizza proprio quella dimensione della rappresentazione su cui gli studenti e i laureati di Scienze Politiche si sono cimentati con successo nei loro testi andati recentemente in scena al Piccolo Teatro di Milano.

Schermata 2016-01-24 alle 15.14.26

Il laboratorio sarà condotto dal Dott. Roberto Ubbidiente, della Humboldt Universitat di Berlino. Parteciperanno anche il Prof. Andrea Bisicchia, del Teatro Franco Parenti, storico del teatro presso l’Università Cattolica, e il Prof. Nando dalla Chiesa, titolare del corso di Sociologia della Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano.

Le lezioni si svolgeranno secondo il calendario indicato qui di seguito, nell’orario 17.30-19.30. Il Dott. Ubbidiente riceverà gli studenti per integrazioni e suggerimenti bibliografici in orari che saranno indicati in apertura del Laboratorio.
Le iscrizioni al Laboratorio (valido 3 cfu per la maggior parte dei corsi di laurea) si chiuderanno il 15 febbraio 2016. Le domande dovranno essere indirizzate a Sarah.Mazzenzana@unimi.it. La disponibilità massima è di 25 posti.

Calendario
Lun. 22.2.16 : Mar. 23.2.16: Merc. 24.2.16: Lun. 29.2.16: Mar. 1.3.16: Merc. 2.3.16: Lun. 7.3.16: Mar. 8.3.16: Merc. 9.3.16: Giov. 10.3.16

Inserisci un commento