Ti trovi qui: Home » Approfondimenti

Archivio della categoria: Approfondimenti

Abbonati ai Feed<

Il 1992 – parte I: la Sentenza, l’attentato e l’incognita sul futuro

La prima metà del 1992 è un periodo dalla “doppia faccia”. Nel mondo, mentre in marzo il Sudafrica va verso la fine dell’Apartheid; in aprile l’Afghanistan è nuovamente sconvolto da una guerra civile, che termina nel 1996 con l’ascesa al potere dei Talebani. In Europa, invece, il 26 gennaio, il Presidente russo Eltsin e il suo omologo americano Bush dichiarano ... Continua a leggere »

1990-1991: assestamento, transizione e mattanza mafiosa

Transizione. Assestamento. Nuovi fuochi bellici internazionali. Il biennio 1990-1991 viene ricordato soprattutto come il passaggio tra due epoche: dalla guerra fredda e dalla spartizione bipolare del mondo attuata dalle superpotenze in campo alla graduale erosione dell’Unione Sovietica e al successivo panorama politico globale. All’inizio del 1990 gli occhi sono puntati soprattutto sulla Germania, geograficamente il cuore dell’Europa, fino ad allora ... Continua a leggere »

Il vero pericolo a Corvetto è la mancanza di memoria mafiosa

Corvetto

La politica urbana nei grandi comuni a lungo ha puntato la lente d’ingrandimento in direzione del centro, locus economico e vitale che attrae per natura voti, personalità ed eventi, fulcro del potere decisionale che tutto organizza e intorno al quale tutta la città gira come ingranaggi meccanici. La direzione degli ultimi anni è cambiata sviluppando un trend che ha virato ... Continua a leggere »

Sciascia. Lo scrittore, l’articolo, la polemica. Parte seconda

“Quaquaraquà”. È questa la prima reazione forte all’articolo di Leonardo Sciascia sui “professionisti dell’antimafia”. La scintilla che innesca la miccia della polemica predisposta dallo scrittore siciliano il 10 gennaio 1987. A scrivere quella parola, quell’appellativo rivolto a Sciascia è Francesco Petruzzella, uno dei fondatori dell’allora attivo coordinamento Antimafia di Palermo. Una reazione a caldo ad un articolo scottante. Tra l’altro ... Continua a leggere »

La Cassazione respinge i ricorsi della difesa: il processo Caccia bis va avanti

di Alessandra Venezia e Demetrio Villani In seguito alla pronuncia negativa della Corte di Cassazione circa la richiesta di inutilizzabilità delle prove risalenti al primo troncone del procedimento, il processo contro Rocco Schirripa prosegue Milano, 23 marzo. E’ arrivata in tarda serata la pronuncia della Suprema Corte in merito alla richieste della difesa riguardanti la ricusazione della componente togata della ... Continua a leggere »

Processo Caccia bis: ultime testimonianze in attesa della Cassazione per l’istanza di ricusazione

di Alessandra Venezia e Demetrio Villani Sesta e settima udienza: in attesa della pronuncia della Cassazione sull’istanza di ricusazione dei giudici togati, in aula gli ultimi testimoni richiesti dal pm Tatangelo. Il 15 e il 17 marzo hanno avuto luogo presso la Corte d’assise di Milano le ultime due udienze con oggetto le testimonianze richieste dal pm Marcello Tatangelo. Dalla ... Continua a leggere »

Serbia. Gli intrecci criminali del dopoguerra

serbia

di Dusan Desnica A seguito degli accordi di Dayton del ‘95, che sancirono la fine della guerra in Bosnia, la Serbia vide consolidarsi sul proprio territorio il rapporto tra autorità politiche, servizi di sicurezza e crimine organizzato nato nei primi anni ’90. Durante la guerra infatti questo rapporto si saldò, soprattutto di fronte alla comune gestione del mercato nero e del ... Continua a leggere »

Il grande pentito: parla Domenico Agresta

di Demetrio Villani Quinta udienza: le rivelazioni del collaboratore di giustizia Domenico Agresta danno una svolta al processo È la mattina del 13 marzo e alle 9.30 aprono le porte della Corte d’Assise di Milano per ospitare la quinta udienza del processo Caccia bis. L’aria in aula è tesa: il pm e i difensori sembra ripassino le domande preparate e i ... Continua a leggere »

Processo Caccia bis: è il turno di Placido Barresi

di Demetrio Villani Quarta udienza: incominciano le testimonianze richieste dalle parti. In aula Placido Barresi, boss ‘ndranghetista, figura cardine dell’organizzazione criminale negli anni ‘80 È la mattina dell’8 marzo e, in aula decimata dallo sciopero generale, ha luogo la quarta udienza del processo Caccia bis. La corte, presieduta dal giudice Ilio Mannucci, dà inizio al dibattimento leggendo l’ordinanza di accettazione delle ... Continua a leggere »

Sciascia. Lo scrittore, l’articolo, la polemica. Parte prima.

“Quest’ uomo con i suoi occhi piccoli, un po’ a fessura, con la sua faccia grigia e un po’ chiusa, con la sua magia”. Così Giampaolo Pansa ricorda l’incontro con Leonardo Sciascia nell’ottobre 1970, sulle pagine di La Repubblica il 15 gennaio 1987. Pochi giorni prima, infatti, il celebre e celebrato scrittore siciliano aveva scioccato l’Italia, la Sicilia e Palermo ... Continua a leggere »