Ti trovi qui: Home » Cronaca

Archivio della categoria: Cronaca

Abbonati ai Feed<

Milano, processo Ciotti-Riina. Grande partecipazione al presidio di solidarietà

Di Rita Infantino, Martina Sala, Simona Todde Milano, 29 maggio 2017. Fuori dal tribunale si sono radunati in presidio numerosi volontari di Libera ed esponenti della società civile. All’interno, don Luigi Ciotti affronta la prima udienza del processo contro Totò Riina. L’accusa: le minacce rivoltegli dal capomafia di Corleone, intercettate il 14 settembre 2013 nel carcere di Opera a Milano, nel ... Continua a leggere »

Processo Caccia bis: chiesto l’ergastolo per Rocco Schirripa

di Demetrio Villani Dopo quasi 20 ore di requisitoria, il pm Marcello Tatangelo non ha dubbio: Schirripa è colpevole Milano, 25 maggio. Le porte della Corte d’Assise si aprono per ospitare l’udienza che vede la richiesta di condanna da parte del pm. Sono ormai due udienze, infatti, che l’accusa, rappresentata dal pm Marcello Tatangelo, insiste con una ricostruzione minuziosa e ... Continua a leggere »

Messico: fossa comune di Migranti

solalinde

«Oggi il Messico non è altro che una grande fossa comune. Un cimitero di migranti. L’ultima meta di un popolo invisibile». Non usa mezzi termine padre Alejandro Solalinde nel descrivere la sua terra. Racconta di corruzione, criminalità organizzata e migrazione. Lo fa in occasione dell’ultima edizione del Festival dei diritti umani tenutasi a Milano dal 2 al 7 maggio. Durante ... Continua a leggere »

Madri messicane, madri guerriere

desaparecidos messico narcoguerra

Ieri abbiamo festeggiato la festa della mamma. Ieri come oggi ci ricordiamo quanto la figura materna debba essere protetta e custodita. Regaliamo fiori, dedichiamo frasi e pensieri amorevoli. Anche in Messico si festeggia il “Dia de la Madre”. Ogni 10 maggio. Quel giorno, da diversi anni, le madri messicane sfilano a Città del Messico per manifestare il loro dolore e la ... Continua a leggere »

Nasce il “Ponte Milano-Calabria. Il diritto di avere diritti”. Camminiamo insieme!

di Claudio Campesi Sono cominciati i lavori per la costruzione del ponte che collegherà Milano alla Calabria. Tranquilli, non si tratta di una fantascientifica opera pubblica bensì di una grande operazione culturale, l’ideazione di un movimento civile e d’opinione che metta in contatto costante e partecipato due territori situati agli estremi opposti del Bel Paese. L’intento primario è quello di ... Continua a leggere »

Il 1989: il Muro, il “corvo” e l’Addaura

Un anno spartiacque. Il 1989 ha segnato la storia del Novecento globale. Il mondo cambia letteralmente volto. La caduta del Muro di Berlino, il 9 novembre, produce conseguenze politiche, economiche e sociali in tutto il pianeta. Tuttavia, non accadde tutto in una notte. Al contrario, è un processo lungo, di erosione e disgregazione interna graduale del sistema politico sovietico, che ... Continua a leggere »

Processo Caccia bis: tensione in aula sulle richieste delle parti

di Demetrio Villani Undicesima udienza: in seguito all’interrogatorio dei testimoni, si discute sulle richieste di integrazione dell’istruttoria promosse dalle parti Milano, 5 aprile. Le porte della Corte di Assise si aprono per ospitare l’ultima udienza del processo Caccia bis prima della pausa pasquale. In aula oggi si procede con l’interrogazione di tre testimoni: Giuseppe Angemi e Maria Belfiore, richiesti dall’avv. ... Continua a leggere »

Processo Caccia bis: la parola ai primi testimoni della parte civile

di Alessandra Venezia Tra testimoni irrintracciabili o poco collaborativi e scandali calcistici ha inizio l’ottava udienza. 29 marzo 2017. Alle 9.30 ha inizio, presso la Corte d’Assise del Tribunale di Milano, l’ottava udienza del processo Caccia bis. Nella precedente udienza si sono concluse, con i catanesi, le testimonianze richieste dal pm Tatangelo, ad eccezione di pochi altri testimoni fino ad ... Continua a leggere »

Processo Caccia: in aula il mandante Domenico Belfiore

di Alessandra Venezia e Demetrio Villani Sesta udienza del processo Caccia: dopo la deposizione dell’ispettore della Squadra Mobile di Torino Massimo Cristiano lo scorso 2 novembre, giovedì 9 novembre è toccato al boss di ‘ndrangheta Domenico Belfiore, già condannato in via definitiva per essere il mandante dell’omicidio, e al collaboratore di giustizia Vincenzo Pavia. Milano, 9 novembre. Le porte della ... Continua a leggere »