Ti trovi qui: Home » Cronaca

Archivio della categoria: Cronaca

Abbonati ai Feed<

Processo Caccia bis: cambia la corte?

di Alessandra Venezia e Demetrio Villani Ipotesi di ricusazione della corte mossa dai legali di Rocco Schirripa: “Esiste ancora immacolatezza decisoria? Chiediamo l’astensione della componente togata della corte”. Milano, 10 febbraio. Questa mattina le porte della Corte d’Assise si sono aperte per ospitare la prima udienza del Processo Caccia bis. In aula il giudice Ilio Mannucci, gli avvocati Foti e ... Continua a leggere »

Dieci storie proprio così: perchè è uno spettacolo da vedere. Un’opinione.

Tra i tanti libri pubblicati sulla poetessa milanese Alda Merini ce n’è uno che adoro più di tutti, Aforismi e magie (BUR, 1999). E’ una raccolta di poesie e aforismi che esprime compiutamente il suo spirito di donna e poetessa, la sua ironia, il suo amore folle per l’amore, per l’astrazione, per la corporeità dell’essere umano. In questa antologia poi c’è ... Continua a leggere »

Beni confiscati, Regione Lombardia promuove il festival delle idee

Giovedì 22 dicembre, Milano, Palazzo della Regione. Una conferenza stampa convocata per annunciare il Festival delle idee, primo esempio di concorso pubblico orientato alla raccolta di proposte originali ed economicamente rilevanti per il riutilizzo innovativo dei beni confiscati nella regione lombarda. L’iniziativa è promossa unitamente dalla Commissione Speciale Antimafia del Consiglio Regionale lombardo e dal Comitato tecnico scientifico per la legalità e ... Continua a leggere »

Vimodrone, cittadinanza onoraria a Luigi Ciotti e Biblioteca “Lea Garofalo”

Tra la Giornata Mondiale contro la corruzione, ieri, e la Giornata Mondiale dei Diritti Universali dell’Uomo, oggi, questa mattina – sabato 10 dicembre – la cittadinanza di Vimodrone si è riunita per un’altra grande giornata. Nella sala consiliare del palazzo comunale è stata conferita la cittadinanza onoraria a Luigi Ciotti in occasione della intitolazione della nuova sede della biblioteca comunale alla memoria di ... Continua a leggere »

Omicidio Caccia: chiuso processo a Schirripa (per ora)

di Alessandra Venezia e Demetrio Villani Ottava udienza Caccia: si conclude il processo a carico di Rocco Schirripa a causa di un irreparabile vizio procedurale. Milano, 30 novembre. L’aula della Corte d’assise è gremita: oltre a tutte le parti processuali, sono presenti i familiari del magistrato Bruno Caccia, i volontari e le volontarie di Libera Milano e Libera Piemonte e, ... Continua a leggere »

Omicidio Caccia, niente processo e nuove indagini

di Demetrio Villani Processo Caccia, udienza del 30 novembre. Azzeramento del processo confermato. Il giudice Mannucci ha appena pronunciato la sentenza nella quale si sostiene “il non doversi a procedere” nei confronti dell’imputato Rocco Schirripa. La decisione è motivata da un difetto di procedibilità: siccome il PM Tatangelo non ha chiesto al GIP l’autorizzazione a riaprire le indagini su Schirripa dopo ... Continua a leggere »

Processo Caccia: in aula Placido Barresi

di Alessandra Venezia e Demetrio Villani Settima udienza del processo Caccia: la testimonianza di Placido Barresi, esponente di rilievo della ‘ndrangheta piemontese, assolto nel processo del 1989 e in condizione di semilibertà dal 2011, dopo la sua dissociazione dalla realtà criminale-mafiosa. Milano, 23 novembre. Sono le 9.30 e ha inizio la settima udienza del processo Caccia. Presiede la Corte il ... Continua a leggere »

In fiaccolata per Lea Garofalo, Milano sfila sotto la pioggia

Sotto un forte acquazzone, ieri sera – giovedì 24 novembre – una grande folla si è riunita all’Arco della Pace per la fiaccolata organizzata in memoria di Lea Garofalo. Munita di fiaccole, candele, bandiere e accompagnata da un magico sottofondo musicale ha sfilato per le vie di Milano fino ad arrivare in Viale Montello 6, l’ex roccaforte della ‘ndrangheta. Per ... Continua a leggere »