Ti trovi qui: Home » Cronaca

Archivio della categoria: Cronaca

Abbonati ai Feed<

Processo Caccia bis: tensione in aula sulle richieste delle parti

di Demetrio Villani Undicesima udienza: in seguito all’interrogatorio dei testimoni, si discute sulle richieste di integrazione dell’istruttoria promosse dalle parti Milano, 5 aprile. Le porte della Corte di Assise si aprono per ospitare l’ultima udienza del processo Caccia bis prima della pausa pasquale. In aula oggi si procede con l’interrogazione di tre testimoni: Giuseppe Angemi e Maria Belfiore, richiesti dall’avv. ... Continua a leggere »

Processo Caccia bis: la parola ai primi testimoni della parte civile

di Alessandra Venezia Tra testimoni irrintracciabili o poco collaborativi e scandali calcistici ha inizio l’ottava udienza. 29 marzo 2017. Alle 9.30 ha inizio, presso la Corte d’Assise del Tribunale di Milano, l’ottava udienza del processo Caccia bis. Nella precedente udienza si sono concluse, con i catanesi, le testimonianze richieste dal pm Tatangelo, ad eccezione di pochi altri testimoni fino ad ... Continua a leggere »

Processo Caccia: in aula il mandante Domenico Belfiore

di Alessandra Venezia e Demetrio Villani Sesta udienza del processo Caccia: dopo la deposizione dell’ispettore della Squadra Mobile di Torino Massimo Cristiano lo scorso 2 novembre, giovedì 9 novembre è toccato al boss di ‘ndrangheta Domenico Belfiore, già condannato in via definitiva per essere il mandante dell’omicidio, e al collaboratore di giustizia Vincenzo Pavia. Milano, 9 novembre. Le porte della ... Continua a leggere »

Nessuno è felice in Messico

Una voce di libertà in Messico. Così Nando dalla Chiesa ha presentato Anabel Hernández, giornalista che da anni denuncia la tragica situazione messicana, durante l’incontro organizzato dall’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata e da Libera all’Università degli Studi di Milano ieri pomeriggio. Una conferenza che si inserisce all’interno di un ciclo di eventi dedicati al tema messicano, un impegno civile dell’Università unico nel ... Continua a leggere »

Il mare deve essere di tutti. Anche a Ostia

Amerigo Vespucci. Così si chiama il lungomare di Ostia, il lido dei romani. L’esploratore dei due mondi e il navigatore degli oceani ha dato il nome al “lungomuro” che nasconde le onde del mare. Provate per un istante ad immaginare più di dieci chilometri rettilinei: da un lato potete trovare hotel, pub, ristoranti, le case che assumono lo stesso colore ... Continua a leggere »

Le Università contro le mafie

Il Rettore dell’Università degli Studi di Milano Gianluca Vago ha aperto l’incontro “Le Università contro le mafie” lunedì 18 aprile, indicando da subito l’importante compito delle Università nel studiare il fenomeno mafioso. Un percorso che da tempo si è delineato nell’Università di Milano, con iniziative come questa, che “dicono molto dell’essere una Università”. L’incontro, promosso dalla Commissione Parlamentare Antimafia, dalla ... Continua a leggere »

Anabel Flores Salazar, un’altra giornalista uccisa in Messico

Un corpo. Martoriato. Semi nudo. Gettato accanto all’autostrada dello stato di Puebla. Il sorriso vivo di Anabel Flores Salazar non c’è più. Ma non è più soltanto un delitto di una giornalista messicana. L’ennesimo. È qualcosa di spaventoso, di crudele, di disumano. Nel Messico patria del diritto e della Costituzione moderna, si assiste quotidianamente alla morte. Che viene spesso esibita, ... Continua a leggere »

NABA, Unbranding mafia. Gli stereotipi uccidono, uccidi gli stereotipi

Unbranding mafia è un progetto di comunicazione realizzato da NABA, la Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano. L’evento di presentazione – svoltosi mercoledì 20 gennaio – è stato organizzato insieme al coordinamento di Libera Milano. È da qualche anno infatti che LIBERA, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie partecipa e incoraggia l’organizzazione di seminari, laboratori, momenti di formazione rivolti ... Continua a leggere »

San Fermo della Battaglia: l’abusivismo reso lecito

Vogliamo raccontarvi una storia che si è svolta a San Fermo della Battaglia, un piccolo centro della provincia Como, località storica del territorio lombardo (proprio qui si combatté una decisiva battaglia tra le truppe garibaldine e gli austriaci). In particolare, questa è una storia che parla della volontà di alcuni di affermare la legalità e della pretesa di impunità di ... Continua a leggere »

Anno nuovo, vecchio Messico

Chi segue con attenzione le vicende messicane legate alla criminalità organizzata non può che rimanere sorpreso vedendo i telegiornali italiani d’inizio anno. Stranamente si parla di Messico, di sindaci uccisi, di narcos, anzi del narcos con la “N” maiuscola, El Chapo Guzmán, ricatturato lo scorso 8 gennaio dalle forze federali messicane. TGCOM24 di Mediaset dedica una puntata speciale di “Dentro ... Continua a leggere »