Ti trovi qui: Home » I francobolli

Archivio della categoria: I francobolli

Abbonati ai Feed<

Bologna, 21 marzo. Così è stata la bellissima giornata di Libera

IMG_0459

Scritto sul “Fatto Quotidiano” di domenica 22 marzo Al centro in prima fila ci sono i familiari del giudice Pietro Scaglione e dell’agente di polizia Nino Agostino. Loro non mancano mai. Il 21 di marzo è data “loro”, appuntamento fisso per rinnovare una domanda di giustizia. Il manifesto che ritrae l’agente il giorno del matrimonio con la moglie, anche lei ... Continua a leggere »

‘Ndrangheta moderna. Il nord, i silenzi e i pataccari

fino mornasco 'ndrangheta nord

di Nando dalla Chiesa E ora mettiamoli tutti in fila. A destra le legioni di sindaci, ministri, prefetti, imprenditori e politici di ogni rango che per decenni hanno negato la presenza della mafia in Lombardia. A sinistra le legioni, ugualmente numerose, di altri politici, imprenditori, professionisti, intellettuali e giornalisti che negli ultimi tempi si sono avvicendati su palchi e cattedre ... Continua a leggere »

Expo 2015, la legge è diventata un impaccio

cantieri expo

di Nando dalla Chiesa E alla fine, di nuovo, è dovuta arrivare la magistratura. L’Expo e le tangenti. L’Expo e la corruzione. Milano e l’inguaribile malattia che la sfregia da decenni. Non ci voleva molto a vederlo. Expo 2015 è diventata sempre di più un totem, una religione. Vietato parlare di legalità, di regole da rispettare. O meglio: benvenuti gli annunci trionfali di ... Continua a leggere »

Maxisala giochi a Milano. Regione, Comune e Giudici da una parte, Questura dall’altra…

gioco d'azzardo

Anch’io ho una richiesta per Renzi. Una riforma piccola piccola, da fare in dieci minuti, senza bisogno di intasare gli uffici legislativi. E assolutamente gratis. Ma di grandissimo significato, non solo simbolico. Partiamo dai fatti, dall’incredibile vicenda che si sta verificando a Milano e che ben rappresenta lo stato del paese, il divario tra i princìpi che dovrebbero guidarlo e ... Continua a leggere »

A scuola di buona antimafia. Risposta a Ernesto Galli della Loggia

Ernesto Galli della Loggia

di Nando dalla Chiesa No, proprio la scuola no. Partendo dagli stessi due esempi – Carolina Girasole e Rosy Canale – da cui era partito il sottoscritto per denunciare sabato scorso il “Circo dell’antimafia”, domenica Ernesto Galli della Loggia ha sferrato un duro attacco dalla prima pagina del “Corriere” all’azione svolta dalla scuola italiana nell’educazione alla legalità. Un’azione retorica, ha scritto, ... Continua a leggere »

Benvenuti al circo dell’antimafia

antimafia

di Nando dalla Chiesa E allora facciamolo scoppiare, il bubbone. E parliamo del variopinto circo che vorrebbe prendere le bandiere dell’antimafia. La Calabria ci ha offerto di recente due casi inquietanti. Quello del sindaco antimafia di Isola di Capo Rizzuto Carolina Girasole, accusata dai magistrati di rapporti (da definire) con il potente clan degli Arena. E quello di Rosy Canale, scrittrice e attrice teatrale, rappresentante delle “donne di San Luca”, ... Continua a leggere »

Rosy Canale e la fuffa dell’antimafia…

Rosy Canale

di Nando dalla Chiesa E allora parliamo di antimafia. L’arresto di Rosy Canale, presentata e sponsorizzata da molti come eroina della lotta alla ‘ndrangheta, deve essere una spia per tutti. La storia di questa donna, pestata in modo selvaggio come titolare di una discoteca in cui vietava la circolazione di cocaina (sto al suo racconto, che non si presta a controdeduzioni ... Continua a leggere »

Armando Spataro. Lezione di storia ai ventenni.

armando spataro

di Nando dalla Chiesa Certe cose, se le vedi, devi raccontarle. Armando Spataro, magistrato di punta della Procura milanese, non è certo un milite ignoto della nostra democrazia (ossia non è il tipico esemplare di queste “Storie italiane”). Ma la questione cambia quando lo vedi tenere un incontro con un gruppo di studenti universitari fuori dai riflettori o dalla frenesia delle ... Continua a leggere »

Andreotti e Craxi: memorie personali…

Andreotti e Craxi

di Nando dalla Chiesa Ci mancava pure la nuova bufala. Dalla Chiesa fu fatto uccidere da Andreotti e Craxi perché “ce l’avevano sul collo”, ha dichiarato il pentito di mafia Francesco Onorato, ascoltato a Palermo nell’ambito del processo sulla trattativa tra Stato e mafia. C’è solo da sperare che ora questa non diventi la nuova “verità inconfessabile”, il nuovo “mistero” della ... Continua a leggere »

Mafia al nord, se i giudici non vedono

magistrati

di Nando dalla Chiesa Lo dico o non lo dico? Ma sì, diciamolo. Dio ci scampi dai magistrati. Da molti di loro, almeno. Al nord, sulla mafia. E’ il momento di lanciare un grido d’allarme. La mafia al nord è dilagata in pochi decenni, la ‘ndrangheta in particolare ha attuato veri e propri processi di colonizzazione, fino a esercitare il controllo ... Continua a leggere »