Ti trovi qui: Home » Interviste

Archivio della categoria: Interviste

Abbonati ai Feed<

Mariano Nicotra, imprenditore coraggioso: “No al pizzo, voglio essere libero”

nicotra

Quella di Mariano Nicotra è la storia di un imprenditore che si è rifiutato di pagare il “pizzo” alle organizzazioni mafiose. Ma che si sente “dimenticato” dallo Stato, come altri suoi colleghi. Vittime due volte. Mariano “nasce” imprenditore, nell’azienda gestita a Messina dal padre Giuseppe, che tramanda al figlio questa passione e lo avvia all’attività sin da ragazzino. E questa ... Continua a leggere »

Mai più soli: apre in Lombardia SOS Giustizia

SOS Giustizia

di Matteo Furcas Inascoltati, lasciati soli, abbandonati alle loro difficoltà. Sono le vittime di usura ed estorsione, i testimoni di giustizia ma anche i familiari delle vittime di mafia. Dall’otto giugno per tutte queste persone è attivo anche in Lombardia SOS Giustizia, il servizio di Libera in collaborazione con la Camera di commercio per l’ascolto e l’accompagnamento alla denuncia. Abbiamo chiesto ... Continua a leggere »

Intervista alla sindaca di Corleone: “Basta dipendenti mafiosi”

comune corleone

Per molti concittadini era semplicemente il custode del campo sportivo, un dipendente comunale. Per Salvatore Riina, invece, era uno dei fedelissimi, che amministrava per conto della mafia gli affari a Corleone, la cittadina dov’è nato il potere del clan mafioso dei corleonesi. La verità è venuta a galla ieri mattina, quando è scattata l’operazione delle forze dell’ordine chiamata “Grande Passo”, ... Continua a leggere »

Manager white list: ecco come “utilizzarli”

10317609_791244697562091_3149279855858241245_o

Come utilizzare i 63 manager della white list? È stato questo il tema sul quale Paola Pastorino, presidente della neonata associazione Manager white list, ha cercato di porre l’accento durante un’intervista in cui ci ha raccontato la loro esperienza. Insieme ai suoi colleghi era stata scelta per amministrare le aziende che un tempo erano proprietà della mafia. Ripercorrendo l’intera storia, ... Continua a leggere »

Autotrasporti, la “Resistenza” di Cinzia Franchini

cinzia

di Gaetano Alessi http://www.gaetanoalessi.blogspot.it CNA FITA associa in Italia oltre 35.000 imprese di autotrasporto di cose per  conto di terzi dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa e le loro forme organizzate quali ad esempio i consorzi e le cooperative, con una crescente presenza di società di capitali. Il problema è che attira anche capitali mafiosi. Cinzia Franchini (nella foto) da Modena ne è la ... Continua a leggere »

Intervista ad Ester Castano. Il premio Fava, il giornalismo, l’antimafia.

sg

Il 4 gennaio scorso, nell’aula consigliare del comune di Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, Ester Castano è stata insignita del «premio giornalistico Pippo Fava giovani», dedicato ai giornalisti che si impegnano nella lotta alla mafia. In questa intervista Ester si racconta ai microfoni di Stampo, sul premio, sul suo lavoro e sulla direzione che sta prendendo il movimento antimafia ... Continua a leggere »

L’antimafia è una cosa seria

antimafia

Un’intervista a Nando dalla Chiesa per capire le ragioni dell’articolo “Benvenuti al circo dell’antimafia” e fare chiarezza su alcuni aspetti, specie quelli che hanno provocato i maggiori “scossoni”. Perché ha scritto questo articolo? Per un senso di responsabilità. Sapevo che ci sarebbero stati scossoni ma non è possibile stare a osservare questo degrado del movimento antimafia nel suo insieme, queste ... Continua a leggere »