Ti trovi qui: Home » Recensioni

Archivio della categoria: Recensioni

Abbonati ai Feed<

L’eucaristia mafiosa. La voce dei preti

salvo

Giovedì 29 gennaio. L’editore Navarra, in collaborazione con Wikimafia e la Scuola di Formazione Politica Antonino Caponnetto, organizza a Milano la presentazione del primo libro di Salvo Ognibene, “L’eucaristia mafiosa. La voce dei preti”. La location è delle più suggestive: 6Rosso, una libreria indipendente, intima e colorata, dietro Paolo Sarpi, la chinatown milanese. Oltre all’autore, stretto collaboratore dei Siciliani, interviene ... Continua a leggere »

L’arte della Trattativa

trattativa

Recensione del film “La Trattativa” di Sabina Guzzanti Amareggiato. Questo è probabilmente il sentimento predominante dello spettatore che ha appena terminato di vedere “La Trattativa”. E forse qualcosa di più. Un sentimento che varia dall’indignato, all’infuriato, allo sconvolto. Sembrerebbe la trama di un perfetto film di spionaggio, se non si sapesse che sono fatti accaduti davvero, se non fossero presenti, ... Continua a leggere »

Roma tagliata male

Roma tagliata male

Di Gianluca Palma Si intitola “Roma tagliata male”il dossier frutto del lavoro dell’Associazione antimafie daSud, impegnata da più di un anno a denunciare la forte presenza criminale nella Capitale. Roma è sempre più ostaggio della droga e delle mafie. Lo afferma  il dossier “Roma tagliata male” a cura dell’Associazione antimafie daSud, edito da Terrelibere.org nel dicembre 2013, frutto della campagna ... Continua a leggere »

La mafia uccide solo d’estate

la mafia uccide solo d'estate

«La vedete quella ragazza?» Non poteva che iniziare così il film di Pif. Frase di rito, telecamera in mano e inquadratura che va a stringersi su una ragazza, Flora. È infatti questo il biglietto da visita di “ La mafia uccide solo d’estate ”, la pellicola uscita nelle sale il 28 novembre e diretta da Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. ... Continua a leggere »

Intervista a Fabrizio Gatti

fabrizio gatti

Intervista a Fabrizio Gatti, inviato dell’ Espresso e autore de Gli Anni della Peste, romanzo- verità edito da Rizzoli che il giornalista racconterà nello spettacolo di venerdì sera all’Ortomercato di via Lombroso, in occasione del 2° Festival dei Beni Confiscati alle mafie. Che cosa sono, o meglio, cos’è nello specifico, Gli Anni della Peste? Sono vent’anni vissuti da tutti noi ... Continua a leggere »

L’Italia quaggiù

71t9GxFzdAL._AA1500_

di Francesca Gatti L’Italia quaggiù è il titolo del libro -uscito lo scorso gennaio- firmato da un’autorevole penna del Corriere della Sera, Goffredo Buccini, inviato speciale e scrittore, vincitore del Premio Biella con La fabbrica delle donne. Nel libro, di Italia si parla: più precisamente, di una porzione del territorio italiano il cui cuore coincide con i confini della Calabria, ... Continua a leggere »

Il potere ha il prezzo di una mozzarella

Saviano

di Silvia Macellaro Il gioco della corruzione. Alcuni si chiedono chi sia, altri lo ritengono un personaggio di poco conto perché “non ha mai detto niente di nuovo”, altri ancora restano affascinati dalla sua figura e dal coraggio con cui ha denunciato, magari per l’ennesima volta, una realtà che non ha bisogno di essere taciuta. Una posizione dura la sua, scomoda ... Continua a leggere »

Pizza Sangue e Videopoker. Come la ‘ndrangheta si è strutturata al Nord, da Vigevano in Lombardia.

pizza sangue e videopoker

Riceviamo e pubblichiamo la presentazione a firma degli autori. Si poteva fermare l’ascesa mafiosa al Nord? Difficile a dirsi. Ma qualcuno, almeno in un angolo di Lombardia, ci ha provato. Quella persona è il poliziotto Giorgio Pedone, morto suicida in circostanze misteriose. Giorgio Pedone nei suoi report risalenti agli anni ’80 parlava di ‘ndrine, faceva i nomi dei De Stefano, ... Continua a leggere »

Festival dei Beni Confiscati: Global Mafia

A4

In occasione della 1° Festival dei Beni Confiscati, Stampoantimafioso.it presenta il documentario di sua ideazione “Global Mafia”.  Produzione: Susp (Student’s Union Scienze Politiche)   Regia: Dario Parazzoli Autori: Christian Russo, Dario Nepoti, Dario Parazzoli, Ester Castano, Martina Mazzeo, Marco Gomes, Roberto Nicolini. Il documentario sarà proiettato presso il bene confiscato in via Jean Jaures 7/9 (MM1 Turro) a Milano, Sabato ... Continua a leggere »