Ti trovi qui: Home » Reportage

Archivio della categoria: Reportage

Abbonati ai Feed<

I saluti

volontari

Milano, 20 agosto 2016 Questa settimana i ragazzi sono andati avanti con le attività senza di noi; o almeno così immaginiamo. Ci è stato sconsigliato di mantenere qualsiasi tipo di contatto con loro. Sappiamo solo che agosto è un mese pesante perché molti educatori vanno in ferie e tante attività vengono sospese. A una settimana di distanza risuonano ancora in ... Continua a leggere »

Acqua e menta

vegetable-plot-794571_1920

Granollers, 11 agosto 2016 Acqua e foglie di menta, ghiaccio e un goccio di limone: la caraffa sulla nostra tavola finisce in fretta. La menta arriva dall’orto del Centro Penitenziario per Giovani di Granollers e se ne prendono cura i ragazzi detenuti insieme a pomodori, meloni, fragole e varie piante aromatiche. La menta è buona e ce ne siamo portata a casa ... Continua a leggere »

Educatori

Granollers4

Granollers, 4 agosto 2016 “Les penes privatives de llibertat i les mesures de seguretat restaran orientades vers la reeducació i la reinserció social…” (art. 25.2 ce). La scritta campeggia alta all’interno del carcere, nella prima sala di accesso, e oggi entriamo nel vivo delle attività con i giovani detenuti. Faremo principalmente due lavori: l’orto e un giardino urbano costruito con ... Continua a leggere »

Granollers

Granollers3

Granollers, 3 agosto 2016 Granollers è una cittadina a 40 minuti da Barcellona. Nel tragitto dalla stazione di Barcellona Sants a Granollers passi da sottoterra, al lungo mare, al giallo dell’entroterra spagnolo, nel cuore della Catalunya. In stazione ci riconosciamo facilmente, siamo gli unici con zaini e borsoni. Non c’è bisogno di dirselo, da domani lavoreremo insieme come volontari nella ... Continua a leggere »

Il vento del cambiamento: sulle terre di Gomorra, dopo Gomorra

11069942_1408265989487571_9127156709480310544_n

“In terra di Gomorra, dopo Gomorra”.  È un titolo forte, pungente, quello assegnato alla quarta edizione dell’Università Itinerante che si è svolta tra Napoli e la Provincia di Caserta dal 12 al 15 marzo. Un titolo che porta il peso degli anni in cui Scampia, Casal di Principe, Secondigliano, Castel Volturno si identificavano come la patria di Gomorra. Luoghi di ... Continua a leggere »

#malabrianza: Viaggio nella Brianza della ‘Ndrangheta

IMMAGINE ARTICOLO 1

di Giorgia Venturini e Samuele Ghiozzi La mattina che segue un’Operazione Antimafia è sempre una sorpresa. Un risveglio insolito. Un boato inaspettato. In poche ore scopri che il politico più in vista del paese viene accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. L’amico, quel imprenditore che tanto stimavi, fa affari con la ‘Ndrangheta. Mentre il bar, dove eri solito incontrare ... Continua a leggere »

A pranzo con padre Solalinde

Padre-Solalinde

Esce dalla Basilica di Santo Stefano come un turista qualunque, viso umile e sorridente, mano sinistra impegnata a portare la sua giacca e braccio destro pieno di buste colme di agende e libri. Ma lui non è uno qualunque. È Padre Alejandro Solalinde, un eroe dei tempi moderni. Oltre ad essere coordinatore del “Centro Pastoral de Movilidad Humana Pacífico Sur”, ... Continua a leggere »

Conoscere e ricordare, in nome di Peppino

per articolo1

La necessità della conoscenza ed il dovere del ricordo. Sono questi i due imperativi che hanno accompagnato gli studenti dell’Università degli Studi di Milano e alcuni quadri di Libera durante la settimana trascorsa a Marina di Cinisi, nel bene confiscato a Vincenzo Piazza, costruttore, colletto bianco di Cosa Nostra. Guidati dal professore di sociologia della criminalità organizzata Nando Dalla Chiesa, ... Continua a leggere »

Trame, Maria Carmela Lanzetta: da sindaca a ministra

Foto Lanzetta

Il festival TRAME voleva chiudere in bellezza la sua quarta edizione e lo ha fatto invitando l’attuale ministro degli Affari Regionali, Maria Carmela Lanzetta. Un’abitudinaria del festival, che era stata presente nella scorsa edizione ma in tutt’altro contesto. Si era presentata come una donna che era diventata sindaco del comune di Monasterace (in provincia di Reggio Calabria) da cui aveva ... Continua a leggere »

Il Manifesto dell’antimafia di Nando dalla Chiesa

Foro dalla Chiesa 2

di Adelia Pantano – Trame.4, Lamezia Terme, Calabria Il professore Nando dalla Chiesa è oramai un ospite fisso del festival TRAME e i suoi libri sono immancabili nel bookshop che viene allestito al suo interno. Quest’anno con lui si è voluto parlare di antimafia, proprio perché quest’anno il professore di sociologia della criminalità organizzata presso l’Università degli studi di Milano, ... Continua a leggere »