Ti trovi qui: Home » Reportage

Archivio della categoria: Reportage

Abbonati ai Feed<

Il vento del cambiamento: sulle terre di Gomorra, dopo Gomorra

“In terra di Gomorra, dopo Gomorra”.  È un titolo forte, pungente, quello assegnato alla quarta edizione dell’Università Itinerante che si è svolta tra Napoli e la Provincia di Caserta dal 12 al 15 marzo. Un titolo che porta il peso degli anni in cui Scampia, Casal di Principe, Secondigliano, Castel Volturno si identificavano come la patria di Gomorra. Luoghi di ... Continua a leggere »

#malabrianza: Viaggio nella Brianza della ‘Ndrangheta

di Giorgia Venturini e Samuele Ghiozzi La mattina che segue un’Operazione Antimafia è sempre una sorpresa. Un risveglio insolito. Un boato inaspettato. In poche ore scopri che il politico più in vista del paese viene accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. L’amico, quel imprenditore che tanto stimavi, fa affari con la ‘Ndrangheta. Mentre il bar, dove eri solito incontrare ... Continua a leggere »

A pranzo con padre Solalinde

Esce dalla Basilica di Santo Stefano come un turista qualunque, viso umile e sorridente, mano sinistra impegnata a portare la sua giacca e braccio destro pieno di buste colme di agende e libri. Ma lui non è uno qualunque. È Padre Alejandro Solalinde, un eroe dei tempi moderni. Oltre ad essere coordinatore del “Centro Pastoral de Movilidad Humana Pacífico Sur”, ... Continua a leggere »

Conoscere e ricordare, in nome di Peppino

La necessità della conoscenza ed il dovere del ricordo. Sono questi i due imperativi che hanno accompagnato gli studenti dell’Università degli Studi di Milano e alcuni quadri di Libera durante la settimana trascorsa a Marina di Cinisi, nel bene confiscato a Vincenzo Piazza, costruttore, colletto bianco di Cosa Nostra. Guidati dal professore di sociologia della criminalità organizzata Nando Dalla Chiesa, ... Continua a leggere »

Trame, Maria Carmela Lanzetta: da sindaca a ministra

Il festival TRAME voleva chiudere in bellezza la sua quarta edizione e lo ha fatto invitando l’attuale ministro degli Affari Regionali, Maria Carmela Lanzetta. Un’abitudinaria del festival, che era stata presente nella scorsa edizione ma in tutt’altro contesto. Si era presentata come una donna che era diventata sindaco del comune di Monasterace (in provincia di Reggio Calabria) da cui aveva ... Continua a leggere »

Il Manifesto dell’antimafia di Nando dalla Chiesa

di Adelia Pantano – Trame.4, Lamezia Terme, Calabria Il professore Nando dalla Chiesa è oramai un ospite fisso del festival TRAME e i suoi libri sono immancabili nel bookshop che viene allestito al suo interno. Quest’anno con lui si è voluto parlare di antimafia, proprio perché quest’anno il professore di sociologia della criminalità organizzata presso l’Università degli studi di Milano, ... Continua a leggere »

Rocco Chinnici, mio padre.

di Francesca Gatti e Adelia Pantano – Trame.4, Lamezia Terme, Calabria Caterina Chinnici ne parla con Felice Cavallaro. 22 giugno, h 21,30, Piazzetta San Domenico Scendevano le scale al mattino, e raggiungevano l’androne del palazzo. Ma insieme non si spingevano oltre:  qui  la salutava, preoccupato di esporla ai rischi di cui lui stesso sarebbe dovuto essere vittima. Un sorriso e ... Continua a leggere »

La storia mai raccontata del giudice che sfidò gli intoccabili.

di Francesca Gatti – inviata da Trame.4, Lamezia Terme. Calabria Palazzo Nicotera, 21 giugno, h 18,30 Gli occhi le brillano, lucidi, ed il sorriso è appena abbozzato, accennato, pare quasi intimorito ed imbarazzato per quello che ha potuto vivere, per quello che le è stato raccontato, e per quello che oggi ci restituisce. Eleonora Iannelli è una giornalista che, insieme ... Continua a leggere »

A Trame, le mani su Milano. Expo e i Ligresti.

di Adelia Pantano – Trame.4, Lamezia Terme Anche al festival TRAME nella sua quarta serata si parla di Milano, si parla di Expo e si parla dei Ligresti. Si presenta il libro di Franco Stefanoni Le mani su Milano. Gli oligarchi del cemento da Ligresti ad Expo, che viene presentato dal giornalista Giuseppe Baldassarro. Si vuole per un attimo togliere ... Continua a leggere »

Suicidio di mafia. La strana morte di Attilio Manca

di Adelia Pantano – Trame.4, Lamezia Terme Sembra strano sentir parlare di un suicidio di mafia, dopo che per anni abbiamo letto e visto omicidi, attentati e quant’altro. Eppure qualcuno ha voluto indicare una vicenda con questa definizione: è Luciano Mirone che ha dedicato un libro alla storia della morte di Attilio Manca intitolandolo appunto “«Suicidio»di mafia. La strana morte ... Continua a leggere »