Ti trovi qui: Home » Varie

Archivio della categoria: Varie

Abbonati ai Feed<

Nel negozio di Tiberio Bentivoglio c’è sempre luce

di Giorgia Venturini Non ha mai pensato di andarsene Tiberio Bentivoglio. Dalla sua Calabria, non è mai scappato. Neanche quando furti, incendi, intimidazioni spazzarono via gli affari di una vita. Neanche quando in città l’indifferenza di amici, parenti, consiglieri e parroci andava a braccetto con l’arroganza dei 416bis. Neanche quando la mano armata della ‘ndrangheta in quel 9 febbraio del ... Continua a leggere »

La ‘ndrangheta e i sequestri di persona. La storia di Cristina Mazzotti in scena ad Erba

di Giorgia Venturini Trascorse i suoi ultimi giorni di vita in una buca di due metri per due prima di esser seppellita in una discarica. Tra carrozzine rotte e sacchi della spazzatura. Tra bambole usate e topi. Morì così Cristina Mazzotti, la diciottenne di Eupilio rapita il 30 giugno del 1975. Al Nord, sono gli anni dei sequestri di persona. ... Continua a leggere »

Il laboratorio di giornalismo antimafioso nelle parole di chi l’ha vissuto

La storia che ci lega al Laboratorio di Giornalismo Antimafioso è lunga. Diciamo che è un po’ parte della nostra storia. Siamo nati in seno alla prima edizione, nel 2011, e l’abbiamo seguito in tutte quelle successive partecipandovi attivamente. Ci siamo quindi molto affezionati. E quest’anno è stato più evidente ancora l’entusiasmo e il senso di partecipazione con cui l’hanno ... Continua a leggere »

Una voce (d)al cielo

di Rita Infantino “Lezione di vita, lezione di coraggio: questo per noi è il 23 di maggio”. Una voce unanime si leva nelle strade di Palermo. È il variegato corteo partito da via D’Amelio. Oltre 50mila persone di tutte le età. Una bambina di cinque anni stringe la mano alla sua mamma. Sorride. Si guarda intorno stupita. Fiera si unisce ... Continua a leggere »

Su un treno

Come ogni giorno sono su un treno, su un tipico regionale: in ritardo e con diverse persone in piedi. Chi fa il pendolare lo sa, non c’è cosa più fastidiosa di chi parla al telefono ad alta voce. Amici, lavoro, spesa, famigliari, con naturalezza alcuni passeggeri ci fanno sapere le loro vicissitudini restando impassibili agli sguardi di fastidio che li ... Continua a leggere »

La baby camorra raccontata da Saviano

“Cioè, è come dire…che impari da una persona a giocare bene a pallone, a nuotare veloce, no? È come se vai a lezioni private per una lingua straniera, no? Impari. Ecco, noi allo stesso tempo qualcuno c’ha imparato a tené le ali. E mo’ voliamo, e nessuno ci ferma più.” Quelle ali sono tatuate sulla pelle di tutti i ragazzini ... Continua a leggere »

Dieci storie proprio così: perchè è uno spettacolo da vedere. Un’opinione.

Tra i tanti libri pubblicati sulla poetessa milanese Alda Merini ce n’è uno che adoro più di tutti, Aforismi e magie (BUR, 1999). E’ una raccolta di poesie e aforismi che esprime compiutamente il suo spirito di donna e poetessa, la sua ironia, il suo amore folle per l’amore, per l’astrazione, per la corporeità dell’essere umano. In questa antologia poi c’è ... Continua a leggere »

Interessati ad Anticorruzione e Trasparenza? C’è un libro utile

Il tema del contrasto al fenomeno della corruzione, insieme a quelli di trasparenza ed integrità dei comportamenti, sono indubbiamente una delle priorità che riguardano il rinnovamento della Pubblica Amministrazione italiana negli ultimi anni; anche in relazione tanto alle richieste dell’Unione Europea quanto alle aspettative della collettività e dell’opinione pubblica. Da questo punto di vista, l’approvazione della Legge 6 novembre 2012, n. 190, ... Continua a leggere »

Lo speciale di Stampo Antimafioso 2016

Stampo Antimafioso 2016

Cari lettori e care lettrici, Buon 2017 a tutti e tutte! Siamo ormai alla quarta edizione dello speciale con cui dal 2013 ci piace farvi gli auguri. Come per gli scorsi numeri, abbiamo raccolto alcuni dei principali articoli pubblicati sul nostro sito nel 2016, cercando di non trascurare nessuno dei temi che più ci stanno a cuore: notizie dal nostro ... Continua a leggere »

Nelle librerie “L’ultimo rigore”: parte del ricavato a Stampo Antimafioso

Qualche settimana fa abbiamo ricevuto una notizia di quelle che non capitano tutti i giorni.  Squilla il telefono, è Carmine: “Ciao! Ho una proposta da farvi. Ho scritto un romanzo e mi piacerebbe devolvere a voi la mia percentuale sulle vendite. Che ne dite?”. Ovvio che sì! è stata la risposta. Carmine Madeo, Maresciallo della Guardia di Finanza, calabrese di ... Continua a leggere »