Chi Siamo

Stampo antimafioso nasce nel 2011 come progetto tra i banchi dell’Università degli Studi di Milano. Abbiamo alle spalle un comune percorso formativo che ci ha visti partire come studenti del corso di Sociologia della criminalità organizzata del professore Nando dalla Chiesa e proseguire, nell’affinamento delle nostre conoscenze e competenze, con un corso specifico di giornalismo antimafioso.

A nove anni di distanza, nel 2020, siamo cresciuti e inseriti nel mondo del lavoro: ci presentiamo con un’edizione rinnovata e multimediale di Stampoantimafioso.it in veste di giornalisti e ricercatori, educatori e lavoratori della pubblica amministrazione.Per divulgare il sapere sul tema mafia e antimafia è necessario utilizzare anche i mezzi a disposizione della rete, a partire dai social: ci trovate su Instagram, Facebook e Twitter. Vi invitiamo a seguire anche le nostre pagine Youtube e Spotify.

Il nostro legame con il mondo accademico è saldo. E’ stretto il raccordo con gli studenti che oggi percorrono i nostri stessi passi in Facoltà: ospiteremo i loro scritti, affinchè siano stimolo per tante e tanti ad avvicinarsi alla comprensione del fenomeno mafioso, prendere posizione e fare la propria parte. Continuiamo con l’impegno di mettere a disposizione materiali di rilevanza scientifica, come le migliori tesi di laurea in Sociologia della criminalità organizzata: oltre 300 quelle redatte nei primi dieci anni di attivazione dello specifico corso dell’Ateneo milanese.

Offriamo cronache e approfondimenti ma anche racconti di quotidiana resistenza al malaffare, dando particolare visibilità a tutte quelle occasioni che mostrano l’esistenza di una progressiva presa di coscienza del fenomeno mafioso e la volontà di operare concretamente per creare i necessari anticorpi, piccole grandi storie spesso tralasciate dai media mainstream.

Vantiamo inoltre la collaborazione di docenti, cronisti, donne e uomini delle istituzioni in prima linea nella lotta alla mafia.

Consapevoli che la strada da fare è ancora lunga,
noi ce la mettiamo tutta,


 

LA REDAZIONE

Direttore: Ester Castano

Redazione: Federica Cabras, Nando dalla Chiesa, Mattia Maestri, Giuseppe Muti, Dario Parazzoli, Francesco Terraneo, Giorgia Venturini, Arianna Zottarel
(redazione@stampoantimafioso.it)